mercoledì 11 marzo 2009

Dexter - Prima Stagione


Interpreti e personaggi

* Michael C. Hall: Dexter Morgan
* Julie Benz: Rita Bennett
* Jennifer Carpenter: Debra Morgan
* Lauren Vélez: Tenente Maria LaGuerta
* David Zayas: Angel Batista
* James Remar: Harry Morgan
* C.S. Lee: Vince Masuka
* Christina Robinson: Astor
* Erik King: Sergente James Doakes
* Preston Bailey: Cody
* Geoffrey Pierson: Cap. Tom Matthews


In questi giorni ho fatto una scorpaccia della serie TV Dexter ed ho visto tutta la prima stagione che avevo registrato. Mi avevano detto che era una bella serie, ma non avevo avuto modo di vederla, quindi in questi giorni mi sono rimessa in pari e devo dire che mi ha preso veramente veramente molto.

La serie, almeno la prima stagione, è ripresa dal libro La mano sinistra di Dio (Darkly Dreaming Dexter) di Jeff Lindsay, e vede come protagonista Dexter, all'apparenza può apparire come una persona qualsiasi, certamente strana e molto riservata, ma nessuno sa cosa e chi si cela dietro quella maschera di sorrisi e gentilezza. Il nostro Dexter è infatti un serialKiller ma lui disseta la sua sete di sangue seguendo un codice, il codice Harry secondo il quale si possono uccidere solo le pesone che se lo meritano, coloro che sono sfuggiti alla legge.
Harry Morgan è un poliziotto e trova il piccolo Dexter in situazioni non proprio felici (lui e suo fratello hanno assistito al brutale assassioni della madre e sono rimasti rinchiusi per un paio di giorni in un container circondati dalla scena del crimine e dal sangue) e decide di adottarlo. Durante la screscita del ragazzo Harry si accorge che in lui c'è qualcosa che non va ed invece di farlo curare decide di guidare gli istinti omicidi di Dexter per punire altri criminali. Il poliziotto insegna quindi al figlio come scegliere le vittime, come non lasciare tracce, come sviare le indagini, ma saprattutto gli insegna come fingere. Crescendo Dexter entra in polizia, dove può controllare meglio il suo operato, ed in particolare diventa un tecnico di laboratorio specializzato nelle traccie del sangue.
La serie ha come quinda la voce narrante di Dexter che ci quida nei suoi pensieri, e spesso ci ricorda che lui deve fingere, che tutti lo amano perchè non sanno chi è veramente.
La prima stagione ci racconta la storia di Dexter, ad ogni episodio sappiamo sempre un poco di più di lui, e vede come trama la caccia ad un altro serial killer che sembra conoscere il nostro Dexter, infatti lascia dei piccoli indizi che sono visibili solo a lui.

A me la serie è piaciuta un casino, naturalmente siamo sulla scia delle serie dove il protagonista non è uno stinco di santo, alcuni lamentano il fatto che molti personaggi secondari sono stupidi ed antipatici e che nessuno, a parte il collega di Dexter James Doakes, ma secondo me questo non è un vero peccato, capita spesso che i nostri parente ci nascondano una seconda vita, penso ad esempio alle ragazzine anoressiche, a quelle che riescono a nascondere una gravidanza, ...

Adesso non vedo l'ora di mettermi in pari con la seconda stagione, anche se mi dicono è nettamente inferiore come qualità

Nessun commento:

Posta un commento