domenica 15 marzo 2009

Guida per riconoscere i tuoi santi


Interpreti e personaggi - A Guide to Recognizing Your Saints

Regia Dito Montiel

Tratto dall'omonimo romanzo del regista

Robert Downey Jr.: Dito adulto
Shia LaBeouf: Dito adolescente
Rosario Dawson: Laurie
Chazz Palminteri: Monty
Dianne Wiest: Flori
Channing Tatum: Antonio

Film autobiografico, non facile da raccontare perchè in fin dei conti non c'è una vera trama. Il film si svolge principalmente nell'estate del 1986, anche se in realtà sono dei flashbak del protagonista durante il suo ritorno a casa nel Qeens, a NY.
Tutto inizia con una telefonata della madre di Dito che lo invita a tornare a casa per convincere il padre ad andare all'spedale, da qui partono i ricordi di quella estate di venti anni prima, quando una serie di accadimenti lo portarono a prendere la difficile decisione di scappare di casa.
Tra gli amici di Dito spicca Antonio, il ribelle del gruppo, quello che non perde occasione per menare le mani. Il padre di Dito sembra quasi avere una predilezione per questo ragazzo al punto che lo stesso Dito si domanderà se il padre lo abbia amato davvero. La classica guerriglia, scaramuccia, tra gruppetti porterà alla tragica morte di uno degli amici del protagonista e da qui la decisione di scappare.

Francamente non so che giudizio dare al film, mi è piaciuto ma non mi ha fatto impazzire, in alcuni punti mi è sembrato un poco caotico e devo ammettere che non ho ben capito l'odio del protagonista verso il padre, è vero che questo sembrava preferire Antonio, ma almeno nel film questo secondo me non si nota veramente, forse l'odio è dovuto al fatto che il genitore non ha mai capito in che pasticcio si era cacciato il figlio, a differenza della madre non aveva notato che la compagnia frequentata dal ragazzo rischiava di portarlo su una brutta strada.
In generale in film scorre bene e difficilmante ci si annoia, forse io non riesco ad immedesimarmi in quei ragazzi perchè non ho avuto una adolescenza così libera.

voto 6 1/2

Nessun commento:

Posta un commento