
regia Jennifer Flackett e Mark Levin
tratto dall'omonimo romanzo di Wendy Orr
Personaggi e interpreti:
- Abigail Breslin: Nim
- Jodie Foster: Alexandra "Alex" Rover
- Gerard Butler: Jack/Alex Rover
- Morgan Griffin: Alice
- Alphonso McAuley: Russell
Nim è una ragazzina di undici anni che vive insieme al padre Jack su di una isola deserta del Pacifico. Nessuno sa di questa isola vulcanica perchè non è nemmeno segnata dalle mappe.
La vita della ragazzina pare serena e tranquilla, come amici ha una iguana, un pellicano ed un leone marino, studia da sola e ci sono sempre i libri a tenerle compagnia. I suoi libri preferiti sono quelli dell'intrepido ed avventuroso Alex Rover e non vede l'ora che la nave dei rifornimenti arrivi con un nuovo volume ed una nuova avventura.
Un giorno Jack, biolo marino, si reca in mare per studiare un fenomeno particolare e lascia la figlia da sola per un paio di giorni e da qui inizia la nostra avventura.
La barca di Jack verrà danneggiata dai monsoni e durante la sua assenza dei turisti "invederanno" l'isola segreta di Nim. Nel frattempo Alexandra Rover, l'autrice dei romanzi preferiti dalla ragazzina, si mette in contatto con Jeck per avere informazioni dettagliate sui vulcani. Naturalmente non trova lui ma la figlia la quale pensa che Alex Rover sia un personaggio reale e quindi non immagina che dalla parte opposta del computer si trova una donna nevrotica ed insicura che non esce di casa da moltissimi mesi. In un modo o nel'altro Nim riesce a convincere Alex ad aiutarla. Qui in un certo senso la trama si divide in tre, una parte marginale dove vediamo Jack che fa il possibile per tornare dalla figlia, poi abbiamo Nim che fa di tutto per allontanare i turisti maleducati da casa sua ed infine abbiamo Alexandra Rover che deve superare tutte le sue paranoie per raggiungere la ragazzina e salvarla.
ATTENZIONE SPOILER evidenziare per leggere
Si potrebbe pensare che il film sia un quarto d'ora fino a che il padre va in mare, una mezza ora per far arrivare Alex da Nim e poi loro due che insieme scacciano i turisti, niente di tuto questo ... a parte forse i primi 15 o 30 minuti, infatti Nim fa tutto da sola e la povera Alex arriva all'isola film concluso, ma ormai ha ritrovato un poco di equilibrio mentale e troverà pure l'amore ... indovinate di chi? :) :p
FINE SPOILER
Il finale è di quelli che si risolvono in 5 secondi ed è di quelli chiaramente scontati ;)
Va premesso che il film va visto insieme a ragazzini di non più di 12 o 13 anni e comunque vi dovete mettere in testa che è un film appositamente fatto per un pubblico molto giovane, non per niente la Foster ha fatto questo film perchè di tutti i suoi precedenti lavori non c'era niente che potesse mostrare ai figli. Una volta che questo vi è ben entrato nella zucca il film è fantastico. Se siete piccoli la storia è molto bella, bellissima è la scena di Nim che legge e tutto intorno a lei si svolge l'avventura delle pagine, praticamente mi sono rivista mentre leggo :) Naturalmente solo un bambino può accettare una iguana (simpaticissima) e un pellicano che si comportano più come dei cani. Naturalmente abbiamo una morale sottostante che ci dice di proteggere la natura bastasse solo la scena della carta dello sneak lasciata sulla spiaggia incontaminata. Per i più grandicelli invece il film deve essere visto per la Foster che secondo me in questo film è fantastica, è troppo divertente quando si mette a litigare con il suo Alex ed è troppo brava nel fare questo personaggio quasi pazzo.
Se avete pargoli correte a noleggiare il film
Voto 7
Nessun commento:
Posta un commento