
Penelope - Penelope
Regia Mark Palanski
Personaggi e interpreti
- Christina Ricci
- James McAvoy
- Catherine O'Hara
- Reese Witherspoon
- Peter Dinklage
- Richard E. Grant
- Simon Woods
- Ronni Ancona
Questo film è una favola moderna con la morale senza tempo: ci si deve accettare per quello che siamo.
Tutto ebbe inizio molto tempo fa quando un antenato della famiglia di Penelope mise incinta una giovane serva, non potendo sposarla per via delle apparenze la ragazza si suicidò e la madre della poveretta, una strega, lanciò una terribile maledizione: la prima figlia che sarebbe nata avrebbe avuto il naso da maialino, per spezzare la maledizione si doveva trovare un appartenente alla stesso genere disposto ad amarla così come è, per sempre.
Il destino volle che per molto tempo nella famiglia ci fossero solo fiocchi azzurri, fino all'arrivo della nostra Penelope. La madre, un po' per vergongna un po' per difendere la figlia, la tiene chiusa in casa, lontana da tutti e da tutto. Al compimento del suo diciottesimo compleanno la famiglia si affida ad una agenzia matrimoniale per cercare un marito alla figlia tra tutti i rampolli della nobiltà e spezzare così l'incatesimo, ma tutti scappano a gambe levate non appena vedono il viso della giovane ragazza. Dopo l'orrenda visione i pretendenti sposi vengono chiamati a firmare un contratto di segretezza, ma un girno uno di questi baldi giovanotti scappa senza firmare e questo scatena tutti gli eventi della storia.
Naturalmente è una favola con lieto fine e si capisce subito che i cattivi non sono poi così cattivi (è che li disegnano così) e che l'amore vince su tutto. Veniamo portati al finale, che comunque devo ammettere non è esattamente quello che si aspetta la maggioranza, senza strattoni e senza scossoni.
Anche questo appartiene a quella categoria di film senza infamia e senza lode, film da noleggiare per una piacevole e serena serata a casa quando, stanchi dal lavoro o da altro, non si ha certo la voglia e l'energia per vedere un film che richiede ulteriore concentrazione da parte nostra.
Voto 7
ma solo se inserite il VHS e DVD o quello che nell'apposita fessura, vi mettete comodi in poltrona con pop-corn, bibita o quello che preferite, e vi lasciate prendere per mano dalla storia un po' come si faceva da bambini quando qualcuno ci raccontava di CappuccettoRosso o dei Tre Porcellini, ricordate che dopo tutto è favola
Nessun commento:
Posta un commento